Al lavoro il comitato scientifico di YOUFM

News 20 maggio 2018
Il comitato scientifico di Youfm

    Mancano pochi giorni al convegno annuale di YOUFM in programma il 24 maggio e il comitato scientifico di YOUFM si è messo al lavoro per definire gli ultimi dettagli.

    Davvero prezioso il contributo di Averardo Orta, Sara Cirone, il Prof.Paolo Di Marco, Presidente del comitato scientifico ed infine il sottoscritto, davvero onorato di farne parte.

    Molte le argomentazioni affrontate, a partire dalla tematica che verrà affrontata nel convegno YOUFM 2019 che verterà sui millennials o generazione Y definiti anche come consumatori 2.0, l’ultima generazione del XX secolo, quelli nati in piena rivoluzione digitale ma che stanno vivendo la più grande crisi economica dalla Depressione degli anni ’30. Stiamo parlando di quella generazione che è caratterizzata da un maggiore utilizzo e una maggiore familiarità con la comunicazione, i media e le tecnologie digitali.

    Sarà quindi fondamentale comprendere quali sono le strategie perché la generazione Y possa trovare e mantenere nel tempo la soddisfazione all’interno di aziende nate in un’epoca in cui tutto era diverso, in cui il modo di fare impresa aveva altri parametri, in cui il cambiamento era lento e graduale, in cui l’industria 4.0 non era presente. Verranno portati importanti contributi e vere e proprie istruzioni per l’uso su come poter gestire al meglio le criticità che si possono presentare, con l’obiettivo di agire in anticipo e creare tutte le condizioni per un perfetto allineamento con tutti gli altri attori aziendali, e quindi la Generazione Z, quella di chi è nato dopo l’anno 2000, la quale presenta caratteristiche completamente diverse, l’età dei Millennials (Y), la Generazione X, quella di chi è nato tra il 1960 e 1980 ed infine i baby boomers nati intorno al 1957.

    Nel convegno del 24 maggio prossimo sarà Osvaldo Danzi, ad anticipare tali tematiche.

    Intervento di Osvaldo Danzi

    Il comitato scientifico ha quindi messo a fuoco quelli che sono gli scopi del comitato stesso, il messaggio che, attraverso le attività della Rete YOUFM e soprattutto attraverso il convegno annuale desideriamo veicolare, i valori che desideriamo trasmettere e la divulgazione del concetto che fare impresa in maniera etica e responsabile è davvero possibile, che investire nella sostenibilità deve essere un must e che avere sempre presente, come elemento portante del mondo del lavoro, il benessere delle nostre umane risorse e dell’ambiente in cui viviamo deve essere un dovere di noi imprenditori, delle istituzioni e di tutti gli stakeholder.

    La visione del comitato scientifico di YOUFM è la medesima di chi ha costruito la Basilica di San Petronio, la fontana di Trevi o il Palazzo Ducale, nella specifica visione della durata dell’opera: la volontà è quella di costruire qualche cosa capace di durare nel tempo, questo per lasciare ai posteri un mondo migliore rispetto a quello che abbiamo trovato.

    Un pensiero molto ambizioso penserete?

    Il mio pensiero è che ognuno di noi ha il compito di portare il proprio contributo e che insieme si possa andare davvero molto lontano, l’importante è iniziare!

    Vi lascio con una citazione di Martin Luther King, il quale sosteneva che “Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino.”

    Viero Negri