Quando un servizio è Unconventional
01.
Prendersi carico e prendersi cura
Prendersi a cuore ogni servizio e svolgerlo al meglio
02.
Integrarsi nei processi
Sentirsi parte del mondo del cliente condividendo obiettivi e valori come propri
03.
Saper guardare lontano
Anticipare le esigenze del cliente e accompagnarlo attraverso i cambiamenti
04.
Stare bene per lavorare bene e lavorare bene per (far) stare bene
Il benessere al primo posto
05.
Moltiplicare il valore
Creare soluzioni nuove e qualità oltre le aspettative
06.
Patti chiari e amicizia lunga
Trasparenza e chiarezza per non avere brutte sorprese
07.
Lavorare col sorriso
Il piacere di lavorare è passione
08.
Costruire insieme
La fiducia come valore fondante
09.
Sapere chi chiamare
Avere un unico interlocutore
10.
Andare oltre
Cavalcare l'innovazione
11.
Ascoltare
Interessarsi alle persone per comprendere meglio l’azienda
12.
Mirare alla luna
Puntare sempre all’eccellenza per un servizio al di sopra delle aspettative
13.
Poter sbagliare
Imparare dagli errori per non ripeterli
14.
Un servizio che funziona non fa rumore
Ci sentiamo anche quando va tutto bene
15.
L’efficacia dei passaggi semplici
Procedure snelle per i servizi no-core
16.
Risposta tempestiva
Risolvere l’imprevisto prima del disservizio
17.
Dalle parole ai fatti
Essere concreti significa mantenere le promesse
18.
Lavori in corso
Investire nella formazione continua
19.
Rilassati ci pensiamo noi
Alleggerire i carichi per facilitare il core business del cliente
20.
Il prossimo punto aggiungilo tu
Un anno di lavoro
Il tempo che ci è voluto per mettere a punto il manifesto per i servizi no-core unconventional e per condividere e trasmettere i nostri valori della nostra rete d’impresa Youfm.
Parliamo di valori e di condivisione proprio perché abbiamo redatto un documento che può essere utile a tutte le aziende che si occupano di servizi no-core per conto dei propri clienti finali: dalla consulenza alla formazione, dalle forniture di prodotti materiali ai servizi legati al mondo del facility management (sia per gli hard che i soft services).
Da dove nasce il manifesto per il servizi no-core unconventional
Nel 2021 abbiamo iniziato a pensare al nostro “New Shape Day”, una giornata intera dedicata alla comprensione dei punti di forza e di debolezza che rappresentano un rapporto fra fornitore e cliente o meglio fra un partner che entra nei processi e nelle strategie dell’azienda cliente. Questo per poter raggiungere il rapporto ideale basato sul concetto di maggiore valore: la fiducia!
Abbiamo lavorato su tre gruppi di lavoro ad un Canvas, a forma di albero, un’immagine particolarmente significativa, che ci ha permesso di vedere concretamente la genesi della rete d’impresa: le radici (le risorse), il tronco (i valori), i rami (le linee strategiche), i frutti (i benefici) per passare dai pericoli che possono mettere in discussione la sopravvivenza dell’albero (cioè i rischi) che, a fine giornata, è stato condiviso fino a generarne uno unico.
Il lavoro è poi proseguito nel corso dei mesi successivi nella redazione dei 20 punti che rappresentano oggi il “Manifesto per i servizi no-core Uncoventional” e quindi alla realizzazione dello sketchnote disegnato magistralmente da Elena Brugnerotto e Giada Zavattiero di RebelHands.
Perché lo condividiamo
Perché essere imprenditore significa credere nella condivisione di conoscenza e di tutti quegli strumenti in grado di far crescere noi e le aziende che rappresentiamo.
Se anche tu condividi il nostro “Manifesto per i servizi no-core Unconventional” ti chiediamo di sottoscriverlo e condividerlo in rete perché più siamo, più lontano possiamo arrivare!