CIEM srl

Parlano di noi 13 maggio 2024
Sfondo azzurro Youfm

    Da che anno fai parte della rete Youfm?

    Dalla fondazione.

    Perché hai deciso di far parte della rete Youfm?

    lo scopo di far parte di un facility management poteva essere una opportunità per presentarsi con un global professionale aggressivo e non convenzionale ovvero costituito da professionisti specifici nelle singole " discipline" di facility.

    Qual è stato il beneficio più grande che hai ottenuto o stai ottenendo?

    Nuovi contatti che hanno portato a contratti ed incarichi non raggiungibili senza la rete.

    Quale caratteristica della rete apprezzi di più?

    Il rapporto con gli altri partner, la formazione.

    Perché apprezzi proprio questa caratteristica?

    Il buon rapporto identifica fiducia rispetto, stima e collaborazione.

    Quali sono altre caratteristiche che hai apprezzato?

    Quelle citate sopra.

    Quale area vorresti vedere più sviluppata?

    Networking.

    Quali sono, a tuo parere, i principali punti di miglioramento della rete?

    Non saprei.

    Altre considerazioni in merito alla tua esperienza in Youfm?

    "Non sono certo che quanto di seguito possa servire quale spunto per migliorare la rete , vuole semplicemente essere il mio punto di vista.

    La rete dal tempo della sua fondazione ha cambiato notevolmente il proprio spirito se non addirittura la propria pelle. Prima era concentrata sulla presentazione dei partner di rete a potenziali clienti di altri soci, oppure prestare la propria attività per i soci stessi. Poteva offrirsi come società di global service costituita da specifici professionisti e non da subappaltatori improvvisati, come avviene nella maggior parte dei casi di società di global. Poi via via si è trasformata ampliando la propria visione da semplice global service di facility management ad una realtà diversa, dove abbiamo conosciuto specializzazioni/professioni che personalmente non credevo esistessero. Siamo arrivati a parlare di realtà aumentata, intelligenza artificiale ecc. ecc.( che personalmente limiterei a specifiche condizioni o settori, oggi sembra l'unica strada verso il futuro....... ""mi vengono i brividi"", ) Ovviamente la mia professione ha un approccio dal punto di vista virtuale pari a zero. Da noi come da tutti forse, quello che conta sono la serietà, onestà , professionalità a volte il prezzo, altri parametri non vengono presi in considerazione, perchè se sei impresa di costruzioni sia di opere edili che impiantistiche la reputazione che ti sei costruito negli anni, le attestazioni e certificazioni istituzionali che hai potuto ottenere , il passaparola ecc. ecc. sono gli unici parametri che vengono presi in considerazione. Comprendo che per altre realtà non sia così, per noi lo è......

    Essendo io un ""semplice"" (convinto ed orgoglioso di esserlo), a volte non comprendo cosa centri tutto cio'"" dell'oggi"" con il facilty management manutentivo o il global service ""di un tempo"".
    Sono comunque consapevole inoltre come questa nuova visione / trasformazione della rete probabilmente abbia garantito in qualche modo la sopravvivenza della rete stessa, non siamo mai riusciti comunque a portare a casa un incarico/lavoro che coinvolgesse la maggioranza dei soci ( al massimo 2/3 aziende), anche se lo considero già un successo e gli incontri erano concentrati esclusivamente su nuovi lavori o contatti di lavoro, altro di cui parlare non c'era.. La rete è nata in un momento nel quale dovevi essere nella condizione di offrire un servizio completo parlando di lavori di costruzione, manutentivi e servizi , oppure eri tagliato fuori da una notevole fetta di mercato.

    Parlando sempre a titolo personale agli incontri trovo, e provo interesse, per i nuovi argomenti ed esperienze trattate, ed è comunque sempre un momento di riflessione e formazione e confronto, anche se lontano a volte, (non sempre) dalla mia visione delle cose.

    Concludo salutando tutti ma in ogni caso ed anche se avete aggiornato il logo con YOU FM toglendo il resto..... per me il logo ufficiale rimane "" YOU FM Unconventional Facility Management"" anche se probabilmente e permettemi la battuta forse per colpa della realtà aumentata della intelligenza artificiale o dei like che mettete è stato tolto ""Unconventional Facility Management"" non dovevate.................

    Un caro saluto a tutti Luca Ferroni Ciem srl Costruzione Impianti Elettrici Manutenzione "

    CIEM Logo

    Partner Fondatore di Rete. CIEM è una ditta operante nel settore della realizzazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali.

    Scopri CIEM