L'Azienda che vorrei

News 16 maggio 2024
Youfm e Jebo per l'Azienda che Vorrei

    L'azienda che vorrei

    Report promosso da YOUFM insieme a JEBO

    Bologna 16 maggio 2024 Negli ultimi anni, il mondo del lavoro sta subendo profondi cambiamenti. L’innovazione tecnologica, i mutamenti sociali, le lotte politiche stanno avendo un impatto importante sulla concezione e l’organizzazione del lavoro, nonché sulle aspettative e richieste dei lavoratori. Flessibilità e autonomia sono gli aspetti che maggiormente caratterizzano il lavoro ideale per le nuove generazioni, in contrasto con una visione più tradizionale, legata alla stabilità del posto fisso. Ma la Generazione Z presta attenzione a numerosi altri aspetti che, fino a qualche anno fa, non erano considerati prioritari: l’attenzione all’inclusività, la sostenibilità ambientale e sociale, il work life balance e la salute mentale. Si tratta di tematiche fondamentali, che le aziende devono considerare e affrontare al fine di rimanere competitive sul mercato e di migliorare la propria talent retention.

    • Quali sono le proposte che rappresentano una reale attrattiva per i giovani lavoratori?
    • Come riuscire a valorizzare realmente i giovani talenti?

    In occasione del Convegno Annuale di YOUFM rete d'impresa, JEBO - Junior Enterprise Bologna ha deciso di dare il proprio contributo portando testimonianza diretta sulle prospettive della Generazione Z sul mondo del lavoro.

    Insieme a Fatima Carbonara, Beniamino Bacci per YOUFM e Santi Francavilla e Gaia Franco per Jebo, è stata effettuata un'indagine nominata “L’Azienda che vorrei”. Attraverso un breve questionario, gli intervistati erano chiamati ad esprimere la propria opinione in merito ad alcuni aspetti del mondo del lavoro.

    • Sezione 1: gli aspetti dell’organizzazione aziendale
    • Sezione 2: il Work Life Balance
    • Sezione 3: wonus ed incentivi aziendali È fondamentale, per le aziende di oggi, investire in questi aspetti: fornire posti di lavoro stimolanti e appaganti ai giovani lavoratori consente di migliorare la talent retention aziendale, di avere dipendenti più motivati ed efficienti sul lavoro, nonché di combattere la fuga di cervelli che affligge il nostro paese. Dare ascolto e investire sui giovani di oggi significa contribuire a costruire un futuro del lavoro in Italia stabile e competitivo. L’attenzione all’inclusività, la sostenibilità ambientale e sociale, il work life balance e la salute mentale. Di seguito il file scaricabile: